domenica 22 luglio 2018

Alternanza Scuola-Lavoro: gli studenti dell'Agrario partecipano alla rinascita delle Valli Verdi di Siena

Si è conclusa la prima parte del progetto RIGENERAR_SI - “DAI SPAZIO AL TUO FUTURO, PARTECIPA ALLA RIGENERAZIONE DELLE VALLI VERDI SENESI” creato dal Circolo Legambiente Siena Onlus  nell'ambito del Bando Volver, promosso da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Cesvot, Ufficio Scolastico Regionale Toscana e la partecipazione attiva delle classi dell' Istituto Tecnico Agrario B. Ricasoli  di Siena.

Rigenerar_SI è un percorso formativo multidisciplinare finalizzato a coinvolgere gli studenti, nell'ambito di un'esperienza di alternanza scuola - lavoro, in un'esperienza davvero unica: la rigenerazione delle valli verdi di Siena.


Le Valli verdi senesi, interne ed esterne alle Mura di Siena, sono ricche di beni storico-architettonici e paesaggistici, ma sono abbandonate da quasi mezzo secolo. Da tempo un gruppo di soggetti della “cittadinanza attiva”, denominato Rigenerar_SI e composto da realtà variegate (Legambiente SienaIstituto Nazionale Bioarchitettura ® Toscana Sezione di Siena,  Amici della Bicicletta SienaFattoria sociale La Mattonaia) si è posto l'obiettivo di contribuire a far rinascere questo vero e proprio paradiso cittadino rimasto per lo più sconosciuto e inaccessibile. 

Le attività, concentrare nell'area "pilota" del progetto, stanno permettendo e permetteranno agli studenti dell' Istituto Tecnico Agrario B. Ricasoli  di Siena di diventare i protagonisti di un vero e proprio “laboratorio” dove sperimentare la pratica del recupero ambientale e agrario sotto tutti i suoi aspetti, progettuali e operativi.
Lo scopo è sviluppare nel territorio senese un ulteriore occasione di scambio e vicinanza tra il volontariato e la scuola, favorendo nei giovani studenti la voglia di partecipare alla cosiddetta "cittadinanza attiva".

I ragazzi hanno iniziato con l'esecuzione dei primi rilievi e dei primi interventi di pulizia. L'obiettivo è stato infatti l'individuazione di un'area adatta per creare un orto sinergico  e di una prima regimentazione delle acque delle sorgenti presenti nella valle. 

Tutte le attività sono state attentamente monitorate da Cora, Golden Retriever da pet therapy mascotte del progetto.



Nessun commento:

Posta un commento