giovedì 14 settembre 2017

“TRA PIANTE E PIANTI…" C. S. DEL CIRCOLO SUL TAGLIO DEGLI ALBERI

Negli ultimi giorni l'attenzione dell'opinione pubblica e della stampa Senesi sono state attratte dal tema del taglio dei pini attorno allo stadio del Rastrello. Sembra inoltre che il Comune abbia intenzione di tagliare presto altri 110 esemplari di piante di alto fusto in città. A questo proposito, il Circolo Legambiente di Siena intende opportuno evidenziare che:

1) la gestione del verde pubblico a Siena non può e non deve rincorrere le emergenze, ma deve essere gestita in maniera oculata e costante. Poco da dire quindi sul taglio di alberi pericolanti e non autoctoni come i pini marittimi, ma non ci sembra che negli ultimi anni la gestione del verde urbano nella nostra città sia sempre stata puntuale ed organica;

2) gestire in maniera oculata gli interventi sul verde urbano significa anche evitare tagli improvvisi di centinaia di piante, con il risultato di modificare drasticamente l'aspetto dei luoghi (soprattutto di quelli con più alto valore paesaggistico e storico), ma programmarli gradualmente nel tempo parlandone anche con gli abitanti e le associazioni delle zone interessate;

3) alberi come i pini hanno fatto il loro tempo, per varie ragioni, ma avevano un merito: crescono in fretta e fanno molta ombra. Il Comune sta programmando  i prossimi interventi anche tenendo conto dell'indispensabile ruolo che gli alberi di alto fusto sono in grado di svolgere  per mitigare gli  effetti del cambiamento climatico su scala locale (per es. in termini di capacità di assorbimento di C02, e di effetto rinfrescante sulle temperature massime estive ) ?

In conclusione, ci auguriamo che le prossime mosse dell'Amministrazione Comunale siano ispirate ad una piena consapevolezza che la qualità del verde pubblico riveste, e non semplicemente ad una sostituzione di piante già esistenti per motivi di sicurezza.

Anche per parlare di questi temi Legambiente Siena invita tutti i cittadini, gli Enti e le associazioni al convegno sulla gestione del Verde urbano a Siena, che organizzeremo sabato 14 ottobre presso la sala di Palazzo Patrizi, con inizio alle ore 9.30.

Nessun commento:

Posta un commento